IL GIRO PRESEPI

GIRO PRESEPI. Il Giro Presepi è la parte itinerante su tutto il territorio regionale, con 3 mila allestimenti (ma contando anche le rassegne che ne ospitano più di uno si supera ampiamente quota 4000), da quelli monumentali a quelli che stanno dentro a una bottiglia, da quelli nelle chiese a quelli inseriti in contesti naturali di grande pregio ambientale. Le opere sono sparse in 181 tra capoluoghi comunali, frazioni e località suddivisi nelle 12 aree geografiche di Carnia, Tarvisiano, Piancavallo e Dolomiti Friulane, Gemonese, Friuli Collinare e San Daniele del Friuli, Pordenone e dintorni, Udine e dintorni, Cividale del Friuli e Valli del Natisone, Lignano Sabbiadoro e dintorni, Grado, Aquileia, Palmanova e dintorni, Gorizia e Collio, Trieste e Carso. Tutte le informazioni sull’aggiornato sito www.presepifvg.it.

A TRIESTE. La mostra Presepi a Trieste è realizzata grazie a una stretta collaborazione con la Presidenza del Consiglio e della Giunta regionale, nelle cui rispettive sedi verranno esposte 16 tra le migliori Natività realizzate da artisti del Friuli Venezia Giulia.

…E A UDINE. Come detto la novità di questa edizione è l’esposizione in galleria Tina Modotti (via Sarpi) a Udine, dove dal 7 dicembre (inaugurazione alle 18) al 6 gennaio si potranno ammirare alcune tra le più belle opere che negli ultimi anni sono state ospitate nella mostra di Villa Manin. Un’iniziativa a cura del Comune di Udine insieme al Comitato regionale Unpli.

Condividi